Per iniziare il 2019 nel modo più giusto per sostenere il benessere fisico e mentale, ci sono diversi suggerimenti basilari che possiamo seguire. Alcuni di essi si riveleranno dei preziosi aiuti, che potranno fare la differenza nel lungo termine, soprattutto se verranno trasformati in ottime abitudini. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.

I consigli più utili per il nostro benessere

Chiaramente, le cose da fare per star bene sono tantissime, ma a volte basta poco per cambiare in meglio la nostra quotidianità. Con questi presupposti, partiamo con 6 consigli a favore del nostro benessere.

1. L’alimentazione

La prima indicazione che dovremmo seguire è sicuramente quella concernente il nostro modo di nutrirci. Per migliorare la nostra salute dovremo infatti tenere sotto controllo il peso, in modo da non eccedere. Ne consegue quindi che è preferibile optare per cibi genuini e salutari, in maniera tale da favorire il benessere generale dell’organismo.

Non bisogna neanche dimenticare di bere molta acqua durante tutto il corso della giornata. Sembrano consigli banali, ma – tuttavia – il sovrappeso e le abitudini alimentari scorrette sono sempre più una costante, in ogni parte del mondo.

2. L’attività fisica

Un altro aspetto di notevole rilevanza, da considerare maggiormente nel 2019, riguarda l’attività fisica: il movimento aiuta il corpo e la mente a star bene e a mantenersi più giovani, prevenendo inoltre la comparsa di alcune patologie.

3. L’attenzione ai segnali

Tra i consigli utili per favorire il nostro benessere, troviamo certamente questo: non dobbiamo assolutamente sottovalutare i classici campanelli di allarme inviati dal corpo. Saranno questi ultimi ad aiutarci e a portarci ad eseguire un apposito controllo medico al momento giusto (o quasi).

4. Il riposo

Iniziamo il 2019 dando la meritata importanza anche al sonno. Quando riusciamo a dormire le ore giuste e nel modo più rilassato possibile, l’organismo si ricarica: la mente, i muscoli… tutto si riempie di una nuova energia.

Cosa significa questo?

  • Meno stress,
  • Più concentrazione,
  • Più forza,
  • Più buonumore.

Dormire bene e quanto basta è un valido metodo per promuovere il benessere generale del corpo, e dovrebbe essere una delle nostre principali abitudini quotidiane.

5. La mente

Col trascorrere del tempo, le funzioni cognitive diventano meno efficienti. Questo può essere dovuto all’età, allo stress, ad alcune patologie e anche ad altri fattori. Cosa possiamo fare a riguardo? La risposta è molto semplice: allenare la nostra mente!

Possiamo farlo leggendo ogni giorno, ma dobbiamo inoltre considerare che esistono tantissimi passatempi e giochi divertenti che possiamo fare: stimolano la memoria e le tante altre funzioni eseguite dal cervello.

6. L’aria che respiriamo

Un’altra delle cose da fare nel 2019 (e non solo) è preoccuparci dell’aria che respiriamo, facendo qualcosa per migliorarne – ove possibile – la qualità.

Negli spazi interni, come a casa o al lavoro, possiamo certamente agire, facendo del nostro meglio per rendere l’aria più pulita e migliore sotto ogni punto di vista. Pertanto, potranno essere utili le piante, le pulizie frequenti, un corretto isolamento termico, nonché alcuni elettrodomestici, quali deumidificatori e anche condizionatori dotati di filtri in grado di ottimizzare la qualità dell’aria.

Per quanto riguarda l’auto, potrete invece contare su un ottimo filtro abitacolo, come micronAir® blue. Quest’ultimo può filtrare allergeni e polveri sottili grazie ai carboni attivi e ad una struttura multistrato, favorendo il nostro benessere soprattutto da un punto di vista dell’apparato respiratorio.

Questi buoni consigli potranno diventare anche buoni propositi, capaci di rendere questo 2019 un anno pieno di salute e di tanti sorrisi in più!