Home Page2

Elimina

Quasi al 100% le polveri sottili e gli allergeni di dimensioni superiori a 2 micron che compromettono la tua salute, la tua sicurezza e quella della tua famiglia

Protegge

Da microrganismi, grazie alla sua struttura filtrante composta da ben quattro strati che riescono a neutralizzare gli allergeni in modo affidabile e duraturo

Migliora

Notevolmente la qualità dell’aria all’interno dell’auto, donando a tutti i passeggeri una piacevole sensazione di benessere e di aria pulita

Perchè micronAir® blue ?


Perché la vostra salute ci sta a cuore. Perché il tempo che passate nella vostra auto non diventi un incubo e perché:

Aria pulita e salubre dentro la tua auto


3 cose che devi sapere


1. I filtri abitacolo non sono tutti uguali, anzi…


I filtri abitacolo in commercio o installati dal meccanico durante il tagliando, possono essere di dubbia qualità, con livelli di filtrazione di micropolveri, pollini e gas anche molto bassi.
Di conseguenza, gli inquinanti presenti nell’aria esterna al veicolo vengono respirati dal conducente e dai passeggeri, con pericolose conseguenze per la salute.

2. Le polveri sottili riducono l’aspettativa di vita


L’inquinamento atmosferico, al giorno d’oggi sempre più elevato, causa un innalzamento del rischio di patologie respiratorie con effetti immediati (acute) o di medio e lungo termine (croniche).

3. Gli allergeni aumentano il rischio di incidenti.


Persino un breve starnuto può essere pericoloso in auto, perché a una velocità di 80 km/h provoca al conducente una guida cieca per ben 25 metri.

A cosa serve il filtro abitacolo dell’auto?


Il filtro abitacolo consente a tutti i passeggeri di respirare aria pulita, microfiltrata da smog, pollini, cattivi odori e gas nocivi che potrebbero entrare all’interno del veicolo.

Lo sa molto bene chi soffre di allergie che durante la primavera, per colpa di pollini e allergeni, trascorre intere giornate a respirare faticosamente e a starnutire, costretto a
ricorrere ad antistaminici per alleviare i sintomi e trovare un po’ di beneficio.


È per questo motivo che un filtro abitacolo di alta qualità diventa un partner fondamentale per la salute di tutti i passeggeri e la sua manutenzione non può essere assolutamente trascurata.


Ecco cosa trattiene un normale filtro abitacolo.

 

Immagina di non avere il filtro abitacolo nella tua auto. Tutte le impurità dell’aria e, soprattutto, le invisibili polveri sottili, PM10 e PM2.5, verrebbero respirate dai tuoi polmoni.

Il fattore sicurezza.


Finora abbiamo parlato di polveri, inquinamento e problemi allergici, ma c’è una componente che non è sicuramente secondaria, ovvero la sicurezza alla guida.

Lo sapevi che starnutire guidando alla velocità di circa 80 km/h comporta una guida cieca per oltre 25 metri, con enormi rischi causati da questa mancanza di concentrazione?


I filtri abitacolo sono tutti uguali? Ovviamente no.

Perché il filtro abitacolo micronAir® blue ?


Il filtro abitacolo micronAir® blue separa circa il 100% del particolato atmosferico riducendo al minimo i rischi causati per la salute.
A differenza di molti altri filtri abitacolo che riescono a filtrare solo le polveri grossolane presenti nell’aria, micronAir® blue, grazie alla sua struttura multistrato, è in grado di trattenere quasi il 100% di polveri sottili, PM10, PM2.5 e praticamente la totalità degli allergeni di dimensioni ≥ micron.

I vantaggi di micronAir® blue in sintesi

  • Elimina praticamente tutti gli allergeni di dimensioni ≥ 2 micron e fornisce protezione contro i microrganismi più piccoli, come le spore dei funghi;
  • Separa circa il 100% del particolato atmosferico;
  • Neutralizza per denaturazione gli allergeni grazie allo strato BIOfunzionale impregnato con estratti di frutta, privo di biocidi e ioni di argento;
  • Trattiene efficacemente gas nocivi e odori sgradevoli;
  • Filtra con la massima efficienza e trattiene a lungo la polvere catturata.

Filtro abitacolo micronAir® blue: la tua “Air-guard” personale


Allergeni e polveri sottili rappresentano elevati fattori di rischio per la salute e la sicurezza alla guida e, per combatterli, è necessario adottare le opportune precauzioni.

Un normale filtro abitacolo

Filtro abitacolo micronAir® blue

Ma quanto costa micronAir® blue?


Un normale filtro abitacolo installato in officina durante il tagliando di manutenzione dell’auto, può superare anche i 150 € a seconda del tipo di filtro e del modello di auto.
Ma purtroppo, talvolta, i prodotti utilizzati non sono di buona qualità o hanno una limitata efficienza di filtrazione e capacità di ripulire l’aria, non fornendo una protezione completa!

micronAir® blue, al contrario, unisce l’affidabilità della tecnologia tedesca a un design innovativo fornendo la migliore soluzione oggi disponibile per salvaguardare la salute di tutti i passeggeri in auto.

micronAir® blue è quindi molto di più che un prodotto di ottima qualità per la manutenzione della tua auto. È, soprattutto, un'importante tutela per la tua salute e quella dei tuoi cari.

85 euro 60 euro
» Acquista ora «

oppure chiedi informazioni senza impegno

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo la vostra privacy policy.

Compilando questi campi e accettando il consenso ci permetti di raccogliere e usare i tuoi dati su questo sito. Per maggiori informazioni ti invitiamo a prendere visione della nostra informativa sulla privacy.

Dubbi e domande su micronAir® blue:

È possibile restituire il prodotto dopo averlo acquistato?

Certamente; l’importante è che il reso venga effettuato entro e non oltre 14 giorni dalla data di consegna. Ogni Cliente è tenuto ad informarci preventivamente tramite comunicazione scritta circa il motivo della restituzione e a restituire il filtro come nuovo, ovvero integro e non utilizzato. In seguito alla ricezione, sarà nostra cura verificare le condizioni del prodotto reso ed eventualmente rimborsarlo. Qualora il prodotto non fosse integro, presentasse segni di utilizzo o la scatola di imballaggio risultasse danneggiata, ci riserviamo di rifiutare la restituzione. Un importo non superiore al 10% del prezzo del Prodotto reso potrà essere addebitato al Cliente a titolo di rimborso spese.
I resi vanno effettuati a questo indirizzo: Laptechnology SAS di Gavazza Marco e C. via Buozzi, 21 interno strada chiusa 10024 Moncalieri (TO)

Quando avverrà la consegna?

Effettuando un ordine entro e non oltre le ore 16:00, sarà possibile ricevere la merce la mattina seguente. Per Calabria, Sicilia e Sardegna le consegne avverranno in 48 ore.

Quanto costa la spedizione?

Il costo di spedizione è a tariffa fissa di 10,00 € per tutte le regioni d’Italia, isole comprese.

Quali sono le diverse modalità di pagamento?

  • Contrassegno (+ 6,00 euro per spese incasso);
  • Bonifico bancario. Le coordinate bancarie vi saranno fornite in risposta all’ordine e solo dopo la verifica da parte nostra della PRONTA CONSEGNA del pezzo;
  • PayPal;
  • Carte prepagate Postepay. Le coordinate vi saranno fornite in risposta all’ordine e solo dopo la verifica da parte nostra della PRONTA CONSEGNA del pezzo.

Cosa succede se il Prodotto richiesto non è disponibile?

Trattandosi di un prodotto estremamente innovativo, potrebbe verificarsi che questo non sia immediatamente disponibile in quanto ancora in produzione o consegna presso i nostri magazzini. In questo caso, il nostro E-commerce provvederà a proporre l’alternativa disponibile, anche qualora non si trattasse di un filtro micronAir® blue (micronAir® Carboni Attivi o micronAir® particellare). Ogni Cliente potrà decidere se attendere (un tempo che dipenderà dalla casa produttrice) o acquistare subito il prodotto alternativo.

Posso contattarvi per un supporto telefonico?

Assolutamente si. Il nostro reparto tecnico è sempre disponibile per fornirti una consulenza gratuita al numero 011/23414332.

Cosa sono esattamente le PM2,5?

Da anni, ormai, i media parlano delle PM10, polveri sospese con dimensioni inferiori a 10 micron che si depositano nel nostro apparato respiratorio. Tra queste, le microparticelle più pericolose sono le cosiddette PM2,5 che, essendo molto fini, possono raggiungere la parte centrale dei polmoni e progressivamente accumularsi. Sostanze estremamente pericolose come i metalli pesanti o gli idrocarburi policiclici aromatici cancerogeni (composti naturalmente presenti nel petrolio o nel carbone), possono aderire alla superficie di queste particelle e penetrare il polmone determinando  possibili problematiche respiratorie, sintomatologie allergiche e asmatiche, attacchi cardiaci, fino al cancro ai polmoni.

Ogni quanto va sostituito il filtro micronAir® blue?

Non si può fare una reale previsione di durata del filtro micronAir® blue. Dipende da quanto usi la tua auto, quanto e come utilizzi il sistema di ventilazione e climatizzazione della tua auto e, infine, dove viaggi con la tua auto. Essendo un ottimo filtro per aria, quanto più l’aria esterna è inquinata e sporca, tanto più il filtro dovrà proteggerti e accumulare sulla sua superficie filtrante gli inquinanti sospesi nell’aria.

La nostra raccomandazione per un buon funzionamento del sistema di ventilazione e climatizzazione dell’automobile e per avere un buon flusso di aria pulita nel tuo abitacolo, è di installare un nuovo filtro micronAir® blue all’inizio della stagione calda (in primavera, per difenderti dalle principali fonti esterne di allergie e dalle alte concentrazioni estive di Ozono) e all’inizio della stagione fredda (in autunno, per difenderti dalle alte concentrazioni di smog normalmente presenti nell’aria esterna in questo periodo dell’anno). Per coloro che percorrono molti chilometriche durante l’anno, il consiglio è di fare controlli periodici e, se necessario, anticipare rispetto a questa indicazione la sostituzione del filtro abitacolo, con un nuovo micronAir® blue.
Ricorda sempre: se il filtro micronAir® blue è intasato ed è da sostituire, è perché ha fatto molto bene il suo lavoro: ha respirato per te!

A cosa servono i 4 strati del filtro micronAir® blue?

I primi due strati hanno come obiettivo la filtrazione delle microparticelle presenti nell’aria: non solo le PM10 (polveri sottili grossolane stradali e industriali e i pollini), ma anche le PM2,5 (polveri sottili fini, microspore di funghi e muffe e frammenti di pollini), il terzo strato a Carboni Attivi protegge da gas inquinanti nocivi e da emissioni sgradevoli all’interno del veicolo e il quarto strato, detto BIOfunzionale, neutralizza gli allergeni con alta efficienza e in modo permanente.

Cosa significa strato BIOfunzionale?

micronAir® blue è l’unico filtro per l’abitacolo dell’auto a possedere uno strato prodotto con estratti naturali della frutta. Il design multistrato brevettato ad altissime prestazioni, blocca efficacemente l’ingresso di polveri sottili, allergeni e gas inquinanti. Inoltre, nel 4° strato del filtro micronAir® blue vengono utilizzati additivi con elevata stabilità nel tempo, esenti da biocidi e da ioni di nanoargento, la cui sicurezza per l’essere umano è stata scientificamente provata.

È vero che i bambini sono maggiormente esposti all’inquinamento atmosferico?

Assolutamente si. Innanzitutto al di sotto del metro e ½, altezza media di un bimbo, si concentra la più elevata percentuale di particelle inquinanti.
Inoltre, i bambini risultano essere particolarmente sensibili agli inquinanti per diverse ragioni:
• la loro velocità di respirazione è 2-3 volte quella di un adulto; la respirazione, inoltre, avviene molto spesso tramite la bocca by-passando il naso che ha il compito di filtrare, umidificare e riscaldare l’aria respirata;
• la loro superficie polmonare, rapportata al loro peso, è più estesa di quella degli adulti e lo strato cellulare che ricopre le loro vie respiratorie è più permeabile agli inquinanti;
• sono più fragili e il loro sistema immunitario non è ancora sviluppato;
• l’effetto dell’inquinamento sui bambini, infine, inizia ancor prima della loro nascita in quanto l’esposizione all’aria inquinata e al traffico durante la gravidanza ha un effetto negativo sullo sviluppo del feto.

È vero che gli allergeni possono aumentare il rischio di incidenti?

Può sembrare strano ma anche un breve starnuto può essere pericoloso: a 80 km/ora un semplice starnuto comporta una guida cieca del conducente per 25 metri! Le allergie possono rappresentare in qualsiasi momento dell’anno un grande pericolo per la sicurezza stradale delle persone colpite e non, che si trovano esposte a diversi allergeni e sostanze nocive in uno spazio ristretto come può essere l’abitacolo di un’auto. La concentrazione di pollini nell’atmosfera, infatti, dipende dalla temperatura, dalle condizioni meteorologiche e dal vento, e può, dunque, rimanere elevata per quasi tutto l’anno.

Non credo di trascorrere molto tempo in auto, sono comunque a rischio?

Se al tempo che impieghiamo per recarci al lavoro aggiungiamo la nostra quotidianità, le ore che ognuno di noi trascorre in auto sono in media due. Vari studi dimostrano che all’interno del veicolo la concentrazione di inquinamento dell’aria può raggiungere valori fino a 6 volte superiori rispetto a quelli registrati all’esterno. Ciò a causa del cosiddetto “effetto tunnel”, fenomeno durante il quale i gas di scarico presenti nell’aria e quelli del veicolo antistante vengono letteralmente risucchiati all’interno dell’auto e, dunque, respirati da tutti i passeggeri. È, dunque, importante prevenire tale rischio sostituendo regolarmente il filtro abitacolo.

Sai cos'è il Filtrex Innovation Award 2017?

Freudenberg Filtration Technologies vince le prima edizione del FILTREX Innovation Award – Scoprilo qui

Qual è la differenza tra i filtri micronAir® particellare, a carboni attivi e blue?

È, innanzitutto, importante tenere presente che micronAir® è il leader mondiale della filtrazione aria abitacolo, essendo un prodotto omologato e presente presso tutte le principali Case Auto del mondo: ben oltre la metà delle nuove autovetture nasce in origine con un filtro aria abitacolo micronAir®. I prodotti micronAir® assicurano la massima efficienza degli impianti di climatizzazione e riscaldamento contribuendo realmente alla difesa della nostra salute in auto. Nello specifico, il filtro particellare micronAir® offre altissima protezione da pollini e particolato atmosferico, il filtro combinato con carboni attivi micronAir® aggiunge a queste funzionalità una protezione da gas nocivi e dagli odori e una riduzione dell’inquinamento da ozono. Il filtro micronAir® blue, infine, offre una più elevata efficienza di filtrazione particellare nei confronti delle microparticelle presenti nell’aria, come le Polveri Sottili PM2.5, gli allergeni di dimensioni ≥ 2 micron e i microrganismi più piccoli, come le spore fungine, protegge da gas e odori e realizza una neutralizzazione degli allergeni affidabile e di lunga durata. Lo strato biofunzionale, inoltre, è impregnato con estratti della frutta, ed è privo di biocidi e ioni d’argento.

Altre informazioni

Freudenberg Filtration Technologies, in qualità di inventore dei filtri abitacolo, ha definito un nuovo standard per la protezione della salute e la sicurezza all’interno dei veicoli, progettando e producendo per l’industria automobilistica il primo filtro micronAir® nel 1989.

Quasi 30 anni di esperienza e di continua innovazione nell’ambito della filtrazione dell’aria dell’abitacolo, hanno reso la Freudenberg il leader mondiale in questo settore, confermandolo ancora oggi come il fornitore partner globale di tutte le Case Auto. I prodotti micronAir® sono unici: la Freudenberg partendo dalle materie prime produce i propri materiali filtranti e quindi i filtri micronAir®, raggiungendo i massimi livelli di qualità ed efficienza per la pulizia dell’aria che respiriamo. La proprietà e il controllo di tutta la catena produttiva da parte della Freudenberg, rende micronAir® in tutte le sue soluzioni di filtri, unico e inimitabile.

Per ulteriori informazioni sulla Freudenberg Filtration Technologies, seleziona qui

Vuoi ulteriori informazioni su micronAir® blue? Clicca qui


Home Page

Elimina

Quasi al 100% le polveri sottili e gli allergeni di dimensioni superiori a 2 micron che compromettono la tua salute, la tua sicurezza e quella della tua famiglia

Protegge

Da microrganismi, grazie alla sua struttura filtrante composta da ben quattro strati che riescono a neutralizzare gli allergeni in modo affidabile e duraturo

Migliora

Notevolmente la qualità dell’aria all’interno dell’auto, donando a tutti i passeggeri una piacevole sensazione di benessere e di aria pulita

Perchè micronAir® blue ?


Perché la vostra salute ci sta a cuore. Perché il tempo che passate nella vostra auto non diventi un incubo e perché:

Aria pulita e salubre dentro la tua auto


3 cose che devi sapere


1. I filtri abitacolo non sono tutti uguali, anzi…


I filtri abitacolo in commercio o installati dal meccanico durante il tagliando, possono essere di dubbia qualità, con livelli di filtrazione di micropolveri, pollini e gas anche molto bassi.
Di conseguenza, gli inquinanti presenti nell’aria esterna al veicolo vengono respirati dal conducente e dai passeggeri, con pericolose conseguenze per la salute.

2. Le polveri sottili riducono l’aspettativa di vita


L’inquinamento atmosferico, al giorno d’oggi sempre più elevato, causa un innalzamento del rischio di patologie respiratorie con effetti immediati (acute) o di medio e lungo termine (croniche).

3. Gli allergeni aumentano il rischio di incidenti.


Persino un breve starnuto può essere pericoloso in auto, perché a una velocità di 80 km/h provoca al conducente una guida cieca per ben 25 metri.

A cosa serve il filtro abitacolo dell’auto?


Il filtro abitacolo consente a tutti i passeggeri di respirare aria pulita, microfiltrata da smog, pollini, cattivi odori e gas nocivi che potrebbero entrare all’interno del veicolo.

Lo sa molto bene chi soffre di allergie che durante la primavera, per colpa di pollini e allergeni, trascorre intere giornate a respirare faticosamente e a starnutire, costretto a
ricorrere ad antistaminici per alleviare i sintomi e trovare un po’ di beneficio.


È per questo motivo che un filtro abitacolo di alta qualità diventa un partner fondamentale per la salute di tutti i passeggeri e la sua manutenzione non può essere assolutamente trascurata.


Ecco cosa trattiene un normale filtro abitacolo.

 

Immagina di non avere il filtro abitacolo nella tua auto. Tutte le impurità dell’aria e, soprattutto, le invisibili polveri sottili, PM10 e PM2.5, verrebbero respirate dai tuoi polmoni.

Il fattore sicurezza.


Finora abbiamo parlato di polveri, inquinamento e problemi allergici, ma c’è una componente che non è sicuramente secondaria, ovvero la sicurezza alla guida.

Lo sapevi che starnutire guidando alla velocità di circa 80 km/h comporta una guida cieca per oltre 25 metri, con enormi rischi causati da questa mancanza di concentrazione?


I filtri abitacolo sono tutti uguali? Ovviamente no.

Perché il filtro abitacolo micronAir® blue ?


Il filtro abitacolo micronAir® blue separa circa il 100% del particolato atmosferico riducendo al minimo i rischi causati per la salute.
A differenza di molti altri filtri abitacolo che riescono a filtrare solo le polveri grossolane presenti nell’aria, micronAir® blue, grazie alla sua struttura multistrato, è in grado di trattenere quasi il 100% di polveri sottili, PM10, PM2.5 e praticamente la totalità degli allergeni di dimensioni ≥ micron.

I vantaggi di micronAir® blue in sintesi

  • Elimina praticamente tutti gli allergeni di dimensioni ≥ 2 micron e fornisce protezione contro i microrganismi più piccoli, come le spore dei funghi;
  • Separa circa il 100% del particolato atmosferico;
  • Neutralizza per denaturazione gli allergeni grazie allo strato BIOfunzionale impregnato con estratti di frutta, privo di ioni di argento;
  • Trattiene efficacemente gas nocivi e odori sgradevoli;
  • Filtra con la massima efficienza e trattiene a lungo la polvere catturata.

Filtro abitacolo micronAir® blue: la tua “Air-guard” personale


Allergeni e polveri sottili rappresentano elevati fattori di rischio per la salute e la sicurezza alla guida e, per combatterli, è necessario adottare le opportune precauzioni.

Un normale filtro abitacolo

Filtro abitacolo micronAir® blue

Ma quanto costa micronAir® blue?


Un normale filtro abitacolo installato in officina durante il tagliando di manutenzione dell’auto, può superare anche i 150 € a seconda del tipo di filtro e del modello di auto.
Ma purtroppo, talvolta, i prodotti utilizzati non sono di buona qualità o hanno una limitata efficienza di filtrazione e capacità di ripulire l’aria, non fornendo una protezione completa!

micronAir® blue, al contrario, unisce l’affidabilità della tecnologia tedesca a un design innovativo fornendo la migliore soluzione oggi disponibile per salvaguardare la salute di tutti i passeggeri in auto.

micronAir® blue è quindi molto di più che un prodotto di ottima qualità per la manutenzione della tua auto. È, soprattutto, un'importante tutela per la tua salute e quella dei tuoi cari.

85 euro 49 euro

(Iva e spedizioni inclusi)

» Acquista ora «

oppure chiedi informazioni senza impegno

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo la vostra privacy policy.

Compilando questi campi e accettando il consenso ci permetti di raccogliere e usare i tuoi dati su questo sito. Per maggiori informazioni ti invitiamo a prendere visione della nostra informativa sulla privacy.

Dubbi e domande su micronAir® blue:

È possibile restituire il prodotto dopo averlo acquistato?

Certamente; l’importante è che il reso venga effettuato entro e non oltre 14 giorni dalla data di consegna. Ogni Cliente è tenuto ad informarci preventivamente tramite comunicazione scritta circa il motivo della restituzione e a restituire il filtro come nuovo, ovvero integro e non utilizzato. In seguito alla ricezione, sarà nostra cura verificare le condizioni del prodotto reso ed eventualmente rimborsarlo. Qualora il prodotto non fosse integro, presentasse segni di utilizzo o la scatola di imballaggio risultasse danneggiata, ci riserviamo di rifiutare la restituzione. Un importo non superiore al 10% del prezzo del Prodotto reso potrà essere addebitato al Cliente a titolo di rimborso spese.
I resi vanno effettuati a questo indirizzo: Laptechnology SAS di Gavazza Marco e C. via Buozzi, 21 interno strada chiusa 10024 Moncalieri (TO)

Quando avverrà la consegna?

Effettuando un ordine entro e non oltre le ore 16:00, sarà possibile ricevere la merce la mattina seguente. Per Calabria, Sicilia e Sardegna le consegne avverranno in 48 ore.

Quanto costa la spedizione?

Il costo di spedizione è a tariffa fissa di 10,00 € per tutte le regioni d’Italia, isole comprese.

Quali sono le diverse modalità di pagamento?

  • Contrassegno (+ 6,00 euro per spese incasso);
  • Bonifico bancario. Le coordinate bancarie vi saranno fornite in risposta all’ordine e solo dopo la verifica da parte nostra della PRONTA CONSEGNA del pezzo;
  • PayPal;
  • Carte prepagate Postepay. Le coordinate vi saranno fornite in risposta all’ordine e solo dopo la verifica da parte nostra della PRONTA CONSEGNA del pezzo.

Cosa succede se il Prodotto richiesto non è disponibile?

Trattandosi di un prodotto estremamente innovativo, potrebbe verificarsi che questo non sia immediatamente disponibile in quanto ancora in produzione o consegna presso i nostri magazzini. In questo caso, il nostro E-commerce provvederà a proporre l’alternativa disponibile, anche qualora non si trattasse di un filtro micronAir® blue (micronAir® Carboni Attivi o micronAir® particellare). Ogni Cliente potrà decidere se attendere (un tempo che dipenderà dalla casa produttrice) o acquistare subito il prodotto alternativo.

Posso contattarvi per un supporto telefonico?

Assolutamente si. Il nostro reparto tecnico è sempre disponibile per fornirti una consulenza gratuita al numero 011/23414332.

Cosa sono esattamente le PM2,5?

Da anni, ormai, i media parlano delle PM10, polveri sospese con dimensioni inferiori a 10 micron che si depositano nel nostro apparato respiratorio. Tra queste, le microparticelle più pericolose sono le cosiddette PM2,5 che, essendo molto fini, possono raggiungere la parte centrale dei polmoni e progressivamente accumularsi. Sostanze estremamente pericolose come i metalli pesanti o gli idrocarburi policiclici aromatici cancerogeni (composti naturalmente presenti nel petrolio o nel carbone), possono aderire alla superficie di queste particelle e penetrare il polmone determinando  possibili problematiche respiratorie, sintomatologie allergiche e asmatiche, attacchi cardiaci, fino al cancro ai polmoni.

Ogni quanto va sostituito il filtro micronAir® blue?

Non si può fare una reale previsione di durata del filtro micronAir® blue. Dipende da quanto usi la tua auto, quanto e come utilizzi il sistema di ventilazione e climatizzazione della tua auto e, infine, dove viaggi con la tua auto. Essendo un ottimo filtro per aria, quanto più l’aria esterna è inquinata e sporca, tanto più il filtro dovrà proteggerti e accumulare sulla sua superficie filtrante gli inquinanti sospesi nell’aria.

La nostra raccomandazione per un buon funzionamento del sistema di ventilazione e climatizzazione dell’automobile e per avere un buon flusso di aria pulita nel tuo abitacolo, è di installare un nuovo filtro micronAir® blue all’inizio della stagione calda (in primavera, per difenderti dalle principali fonti esterne di allergie e dalle alte concentrazioni estive di Ozono) e all’inizio della stagione fredda (in autunno, per difenderti dalle alte concentrazioni di smog normalmente presenti nell’aria esterna in questo periodo dell’anno). Per coloro che percorrono molti chilometriche durante l’anno, il consiglio è di fare controlli periodici e, se necessario, anticipare rispetto a questa indicazione la sostituzione del filtro abitacolo, con un nuovo micronAir® blue.
Ricorda sempre: se il filtro micronAir® blue è intasato ed è da sostituire, è perché ha fatto molto bene il suo lavoro: ha respirato per te!

A cosa servono i 4 strati del filtro micronAir® blue?

I primi due strati hanno come obiettivo la filtrazione delle microparticelle presenti nell’aria: non solo le PM10 (polveri sottili grossolane stradali e industriali e i pollini), ma anche le PM2,5 (polveri sottili fini, microspore di funghi e muffe e frammenti di pollini), il terzo strato a Carboni Attivi protegge da gas inquinanti nocivi e da emissioni sgradevoli all’interno del veicolo e il quarto strato, detto BIOfunzionale, neutralizza gli allergeni con alta efficienza e in modo permanente.

Cosa significa strato BIOfunzionale?

micronAir® blue è l’unico filtro per l’abitacolo dell’auto a possedere uno strato prodotto con estratti naturali della frutta. Il design multistrato brevettato ad altissime prestazioni, blocca efficacemente l’ingresso di polveri sottili, allergeni e gas inquinanti. Inoltre, nel 4° strato del filtro micronAir® blue vengono utilizzati additivi con elevata stabilità nel tempo, esenti da ioni di nanoargento, la cui sicurezza per l’essere umano è stata scientificamente provata.

È vero che i bambini sono maggiormente esposti all’inquinamento atmosferico?

Assolutamente si. Innanzitutto al di sotto del metro e ½, altezza media di un bimbo, si concentra la più elevata percentuale di particelle inquinanti.
Inoltre, i bambini risultano essere particolarmente sensibili agli inquinanti per diverse ragioni:
• la loro velocità di respirazione è 2-3 volte quella di un adulto; la respirazione, inoltre, avviene molto spesso tramite la bocca by-passando il naso che ha il compito di filtrare, umidificare e riscaldare l’aria respirata;
• la loro superficie polmonare, rapportata al loro peso, è più estesa di quella degli adulti e lo strato cellulare che ricopre le loro vie respiratorie è più permeabile agli inquinanti;
• sono più fragili e il loro sistema immunitario non è ancora sviluppato;
• l’effetto dell’inquinamento sui bambini, infine, inizia ancor prima della loro nascita in quanto l’esposizione all’aria inquinata e al traffico durante la gravidanza ha un effetto negativo sullo sviluppo del feto.

È vero che gli allergeni possono aumentare il rischio di incidenti?

Può sembrare strano ma anche un breve starnuto può essere pericoloso: a 80 km/ora un semplice starnuto comporta una guida cieca del conducente per 25 metri! Le allergie possono rappresentare in qualsiasi momento dell’anno un grande pericolo per la sicurezza stradale delle persone colpite e non, che si trovano esposte a diversi allergeni e sostanze nocive in uno spazio ristretto come può essere l’abitacolo di un’auto. La concentrazione di pollini nell’atmosfera, infatti, dipende dalla temperatura, dalle condizioni meteorologiche e dal vento, e può, dunque, rimanere elevata per quasi tutto l’anno.

Non credo di trascorrere molto tempo in auto, sono comunque a rischio?

Se al tempo che impieghiamo per recarci al lavoro aggiungiamo la nostra quotidianità, le ore che ognuno di noi trascorre in auto sono in media due. Vari studi dimostrano che all’interno del veicolo la concentrazione di inquinamento dell’aria può raggiungere valori fino a 6 volte superiori rispetto a quelli registrati all’esterno. Ciò a causa del cosiddetto “effetto tunnel”, fenomeno durante il quale i gas di scarico presenti nell’aria e quelli del veicolo antistante vengono letteralmente risucchiati all’interno dell’auto e, dunque, respirati da tutti i passeggeri. È, dunque, importante prevenire tale rischio sostituendo regolarmente il filtro abitacolo.

Sai cos'è il Filtrex Innovation Award 2017?

Freudenberg Filtration Technologies vince le prima edizione del FILTREX Innovation Award – Scoprilo qui

Qual è la differenza tra i filtri micronAir® particellare, a carboni attivi e blue?

È, innanzitutto, importante tenere presente che micronAir® è il leader mondiale della filtrazione aria abitacolo, essendo un prodotto omologato e presente presso tutte le principali Case Auto del mondo: ben oltre la metà delle nuove autovetture nasce in origine con un filtro aria abitacolo micronAir®. I prodotti micronAir® assicurano la massima efficienza degli impianti di climatizzazione e riscaldamento contribuendo realmente alla difesa della nostra salute in auto. Nello specifico, il filtro particellare micronAir® offre altissima protezione da pollini e particolato atmosferico, il filtro combinato con carboni attivi micronAir® aggiunge a queste funzionalità una protezione da gas nocivi e dagli odori e una riduzione dell’inquinamento da ozono. Il filtro micronAir® blue, infine, offre una più elevata efficienza di filtrazione particellare nei confronti delle microparticelle presenti nell’aria, come le Polveri Sottili PM2.5, gli allergeni di dimensioni ≥ 2 micron e i microrganismi più piccoli, come le spore fungine, protegge da gas e odori e realizza una neutralizzazione degli allergeni affidabile e di lunga durata. Lo strato biofunzionale, inoltre, è impregnato con estratti della frutta, ed è privo di ioni d’argento.

Altre informazioni

Freudenberg Filtration Technologies, in qualità di inventore dei filtri abitacolo, ha definito un nuovo standard per la protezione della salute e la sicurezza all’interno dei veicoli, progettando e producendo per l’industria automobilistica il primo filtro micronAir® nel 1989.

Quasi 30 anni di esperienza e di continua innovazione nell’ambito della filtrazione dell’aria dell’abitacolo, hanno reso la Freudenberg il leader mondiale in questo settore, confermandolo ancora oggi come il fornitore partner globale di tutte le Case Auto. I prodotti micronAir® sono unici: la Freudenberg partendo dalle materie prime produce i propri materiali filtranti e quindi i filtri micronAir®, raggiungendo i massimi livelli di qualità ed efficienza per la pulizia dell’aria che respiriamo. La proprietà e il controllo di tutta la catena produttiva da parte della Freudenberg, rende micronAir® in tutte le sue soluzioni di filtri, unico e inimitabile.

Per ulteriori informazioni sulla Freudenberg Filtration Technologies, seleziona qui

Vuoi ulteriori informazioni su micronAir® blue? Clicca qui